

Centro di Documentazione Handicap
Non c’è nulla al mondo che sia un problema, ma che non porti con sé anche un dono.Noi abbiamo bisogno dei problemi, perché abbiamo bisogno dei loro doni.
Progetto nato con il fine ultimo di promuovere le politiche di inclusione delle persone con disabilità nonché la ricerca, la raccolta e la diffusione di informazioni e documentazioni di buone prassi inerenti la disabilità nei diversi contesti di vita.
Il C.D.H. offre una serie di attività e propone interventi che pongono al centro di ogni riflessione la PERSONA con le proprie peculiarità e il diritto ad essere protagonista del suo progetto di vita e di ogni processo di inclusione affinché possa dire a gran voce: “Nulla su di noi senza di noi”. Questo slogan fu coniato da Ron Chandran-Dudley, cittadino di Singapore divenuto cieco a 18 anni, che lottò costantemente per far riconoscere che una persona con disabilità non è una persona dipendente per tutta la vita e insieme alla moglie venne insignito di un premio dalle Nazioni Unite per il suo sostegno all’inclusione delle persone con disabilità. Il suo messaggio era semplice:
Una persona è disabilesolo a causa di un ambienteche lo disabilita.

L’architettura del C.D.H. si sviluppa attraverso i seguenti settori di intervento:
Indirizzi
Centro Documentazione Handicap di Campobasso
presso la Direzione Scolastica RegionaleSede Operativa
via Garibaldi n. 25 - 86100 Campobasso
Tel/Fax: 0874 610 69 - E-mail: cdhcb2017@gmail.com
Orari
Lunedì: 16.00 – 18.00 / Giovedì: 10.00 – 12.00