Formazione



Il servizio di documentazione C.D.H., denominato “Multiteca”, inteso come insieme di metodologie e tecniche di ricerche, codificazione e memorizzazione di materiale informativo e documentario, è un punto di riferimento per insegnanti, studenti, operatori, educatori, familiari e disabili stessi e per quanti svolgono una funzione e un ruolo di formazione nell’ambito delle diverse agenzie educative presenti nel territorio.
L’offerta documentativa, rappresentata principalmente dal una biblioteca specializzata denominata “Handibook” che risulta essere uno dei pochi luoghi cittadini in cui è possibile trovare materiale specialistico, si è ampliata nell’arco dei diciotto anni di attività e comprende testi, dispense e riviste.
La biblioteca “HandiBook” offre i seguenti servizi attraverso un tesseramento annuale:

  • consultazione di cataloghi e riviste in sede;
  • consultazione di testi specializzati e, se richiesto, prestito di tre volumi per 7 giorni.

La Biblioteca “Handibook”, per riuscire a rispondere alle diverse richieste dei tesserati, provvede periodicamente all’acquisto delle più recenti pubblicazioni. Inoltre, per rendere tale servizio ancora più efficiente, gli operatori del C.D.H., organizzano degli incontri che permettano di promuovere testi e discutere su tematiche di particolare interesse per l’utenza iscritta. L’idea principale è quella di favorire “incontri con l’autore” aperti a chiunque abbia interesse a conoscere o approfondire i temi inerenti il mondo della disabilità e del disagio.

La Multiteca del Centro Documentazione Handicap non si esaurisce con i servizi della Biblioteca ma offre la possibilità di consultare anche materiale multimediale. In particolare, la Softeca, costituita da una raccolta di alcuni dei software didattico-riabilitativi tra quelli presenti sul mercato e la Videoteca, composta da video-documenti e film in formato DVD dedicati al disagio e alla disabilità.

Indirizzi

Sede di Campobasso presso C.D.H.


via Garibaldi n. 25 - 86100 Campobasso
Tel/Fax: 0874 610 69 - E-mail: cdhcb2017@gmail.com

Orari

Lunedì: 16.00 – 18.00 / Giovedì: 10.00 – 12.00

Sede di Trivento presso l'Ufficio di Cittadinanza


Piazza Cattedrale
Cell. 3881928408 - E-mail: cdhcb2017@gmail.com

Orari

Martedì mattina: 10:00 - 12:00


Servizi realizzati nell'ambito del progetto "Interventi di sostegno ai genitori con figli disabili" a valere sul Fondo per le Politiche alla Famiglia 2015, giusta D.G.R. n.578 del 29/10/2015