Vogliamo diffondere il significato di diversità e il rapporto tra diversità e normalità.




L’Associazione C.N.I.S. (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati sez. Campobasso), nata nel 1999, elabora da sempre ipotesi di interventi educativi e formativi finalizzati alla valorizzazione delle differenze, puntando in particolar modo sull’inclusione delle persone disabili.

In questi 18 anni di attività, ha concretizzato gli obiettivi principali attraverso l’operato del Centro Documentazione Handicap, nato come progetto e sostenuto dagli Enti firmatari del Protocollo d’IntesaProgetto Interistituzionale C.D.H.(Regione Molise, Provincia di Campobasso e di Isernia, Comune di Campobasso, ANCI Molise, Università degli Studi del Molise, ASREM Molise, Ufficio Scolastico Regionale, C.N.I.S.), i quali condividono l’impegno finalizzato alla promozione di politiche di inclusione delle persone con disabilità nonché alla ricerca, raccolta e diffusione di informazioni e documentazioni inerenti l’integrazione delle disabilità in ambito sociale, scolastico, universitario, formativo e lavorativo. Questo impegno si è concretizzato con l’istituzione del Comitato Tecnico Scientifico – CTS – costituito dai rappresentanti esperti nominati nel numero di uno per ogni firmatario del Protocollo.

Il C.N.I.S., oltre il C.D.H., gestisce il Centro Servizi per studenti con disabilità e studenti con DSAsituato presso il II Edificio Polifunzionale dell’Università degli Studi del Molise: il centro offre, in particolare, servizi di Accoglienza, tutorato e orientamento, con l’obiettivo di fornire agli studenti disabili un’adeguata conoscenza della proposta formativa dell’Ateneo Molisano e delle iniziative da esso promosse inerenti l’integrazione.